Nel 2024, l'Italia introduce una serie di incentivi per stimolare l'acquisto di auto nuove, con l'obiettivo di modernizzare il parco auto del paese, uno dei più vecchi d'Europa. Ecco una panoramica dettagliata di queste misure:
Le automobili nuove sono suddivise in tre fasce in base alle loro emissioni di CO2:
Le soglie massime per il prezzo delle automobili acquistabili con gli incentivi sono fissate a:
Gli incentivi extra per i redditi più bassi rappresentano un aspetto cruciale del piano incentivi 2024. Questo extra bonus è pensato per sostenere le famiglie meno abbienti:
Le persone fisiche con un Isee inferiore a 30.000 euro beneficiano di una maggiorazione del 25% sugli incentivi.
Queste misure mirano a democratizzare l'accesso alle auto più ecologiche, incoraggiando la sostituzione del parco auto con veicoli a minor impatto ambientale. Inoltre, puntano a sostenere economicamente le fasce di reddito più basse, facilitando l'acquisto di auto nuove in un periodo di crescente sensibilità ecologica e innovazione tecnologica.
Il totale dei fondi per gli incentivi nel 2024 è di 570 milioni di euro, ripartiti tra le tre categorie di veicoli. Tuttavia, la ripartizione dei fondi è stata oggetto di discussione, con un'enfasi maggiore sui veicoli meno inquinanti ma anche meno venduti.
Il social leasing è una componente innovativa del piano incentivi auto 2024. Questa opzione si rivolge a privati interessati al noleggio a lungo termine di veicoli agevolabili con l'ecobonus. Ecco alcuni dettagli chiave:
Il programma prevede anche incentivi per chi stipula un contratto di noleggio a lungo termine per i veicoli agevolabili con l’ecobonus.
I principi del piano incentivano i redditi più bassi e mirano a sostenere la produzione nazionale di auto. Nel 2022, l'80% degli incentivi è andato a veicoli prodotti all'estero, un trend che il nuovo piano cerca di cambiare.
Per maggiori dettagli e un elenco completo dei modelli di auto che rientrano in queste fasce di incentivi, puoi consultare le fonti di questa panoramica: Il Sole 24 Ore, Quifinanza, Automobile.it e Quotidiano.net.
Calcola un preventivo
Vieni a trovarci